GRAPHIC DESIGN STUDIO GRAFICO
GRAFICA, VISUAL DESIGN & IDENTITY
Blix si occupa di comunicazione visiva fin dal 1991, un lungo percorso in punta di matita che ha attraversato retini, inchiostri, risguardi, fino ad arrivare ai media digitali. Un’esperienza concreta, sviluppata al servizio delle logiche commerciali, per la creazione di visual identity, packaging, marchi, brand book.
Graphic design è prima di ogni cosa ricerca: le dinamiche sociali, gli stili, la moda, le regole mutevoli del linguaggio, la storia e le tradizioni, tutto concorre a definire il modo in cui ci esprimiamo ed il modo in cui comprendiamo ciò che vediamo. La ricerca è quindi il primo passo verso l’individuazione di una direzione stilistica che sfocia nel concept, asse portante per definire il carattere unico del Cliente e delle sue comunicazioni.
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FESTA DELLA DONNA
Il concerto dei maestri Pettigiani e Lavarello dal titolo “Suoni da mare”, in occasione della Festa della Donna, ha ispirato un manifesto forte e romantico, dove una ragazza immersa nel latte si abbandona cullata dalla musica in una vasca ricavata dalla conchiglia di un nautilus.
IL TUO STUDIO GRAFICO
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Le necessità di ripensare la propria identità visiva possono essere molteplici, dalle normali evoluzioni del linguaggio col trascorrere del tempo, alla ricerca di nuovi mercati e nuovi target. Una buona parte dei restyling (con modifiche minimali quali un angolo che si arrotonda, un colore che cambia tono) spesso non coinvolge il conscio ma lavora sulla percezione, e così in fondo deve essere. Un rebranding invece prevede un vero cambio nel linguaggio e coinvolge necessariamente tutta la strategia di marketing aziendale.
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Carta o tavoletta?
Nell’era digitale serve ancora una matita? Noi diciamo di sì, se per “matita” si intende uno strumento agile e veloce per dare una prima forma alle idee. Schizzi e bozze sono parte indispensabile del processo di qualunque progetto visivo. Si può tranquillamente sostituire la matita con una penna grafica, ovviamente, non ha importanza; ciò che resta imprescindibile nel tempo è la forza dell’idea e la qualità della mano che la rende viva.
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Bello è relativo, efficace è indispensabile
Nella comunicazione pubblicitaria l’efficacia di un messaggio può anche prescindere dalla sua bellezza: in ogni azione di marketing, infatti, l’unica cosa che conta realmente sono i risultati raggiunti. La bellezza, in sé, diventa quindi un elemento trascurabile. Inoltre ciò che si definisce bello può essere soggettivo (nonostante la bellezza sia invece oggettiva), mentre l’efficacia è razionale ed in quanto tale misurabile.
Parlando di grafica, però, la bellezza è e deve essere un valore intrinseco; è comunque fondamentale che la gradevolezza del linguaggio visivo resti al servizio dell’efficacia del messaggio.
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GHOSTLINE
Branding in grafica coordinata per i moderni aligner trasparenti rimovibili, realizzati dall’azienda Bresciana Ghostline grazie alla microscopia elettronica tridimensionale. Blix ha curato il lancio del prodotto sul mercato realizzando identity, logo, concept, packaging, bitebox, brochure, espositori, modulistica, sito web ecc.
Graphic design | Brand identity | Packaging | Studio grafico | Typography | Illustrazioni digitali e pittoriche
• immagine coordinata
• grafica e stampa
• studio logo
• concept design
• brand book
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COME NASCE UN LOGO?
Un logo nasce da un pensiero ragionato, capace di riassumere in un unico segno i valori e la personalità del Cliente.
Per il Residence Greco e Linda abbiamo ideato un MONOGRAMMA (sintesi delle iniziali del cliente: lettere G e L), che è anche un PITTOGRAMMA (che richiama un avatar ed una emoticon), accompagnato da un lettering lineare, di facile lettura sul web, abbinando diverse gradazioni del blu continentale.
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ETICHETTA r’Osé
La bottiglia di un vino che seduce, nel nome, nel colore, nel sapore, necessitava di un design che la vestisse senza coprirla.
L’etichetta realizzata da Blix, forata e con finitura in oro, riproduce la forma dell’organo sessuale femminile.
Il naming r’Osé, con sviluppo verticale, è inciso nella stessa come un ricamo. Il richiamo ad un intimo sexy è nello stesso tempo sottile ed evidente.
L’opera riprodotta è una terracotta dell’artista imperiese Margherita Costa, e cambia ogni anno.
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PINOCCHIO
Uno spettacolo di prestigio, tra favola e danza, richiedeva una identity importante, tra favola e danza.
La figura classica di Pinocchio evolve, in questo logo, in un segno unico e distintivo, che esprime il movimento della danza e l’autorevolezza della rappresentazione portata in diversi teatri italiani.